Friday, August 22, 2014

Viaggio tra le comunità Polinesiane della Nuova Zelanda - Episodio 3: I Festival

Questo è l'ultimo articolo della serie riguardante le comunità Polinesiane emigrate, e ci occuperemo brevemente dei festival organizzati dai Polinesiani che ogni anno attirano centinaia di migliaia di visitatori da ogni angolo della Nuova Zelanda. L'espressione di un mondo che, anche lontano dalle isole dove nacque, rimane forte.

LINK all'articolo introduttivo
LINK all'articolo su Tuvalu, Tokelau e Kiribati
LINK all'articolo su Niue, Tonga e Samoa

Pasifika, la festa di tutto il Pacifico a Auckland

Tenuto a Western Springs, sobborgo di Auckland, fin dal 1992, il Pasifika Festival è uno dei più grandi festival culturali degli emigrati al mondo: nel corso degli anni, è diventato sempre più grande e popolare, fino a riunire oltre 200 000 persone nel weekend in cui è celebrato.
Al Pasifika si alternano canti, balli, rappresentazioni teatrali e anche preparazione di piatti tipici delle diverse cucine delle Isole del Pacifico, soprattutto dolci ricoperti da salse di caramello o di cocco e l'immancabile bevanda nota in quasi tutta l'Oceania come kava. Al Pasifika, infatti, quasi ogni comunità di emigrati è rappresentata da una diversa manifestazione, che sottolinea l'identità di ogni isola e, nello stesso momento, anche il patrimonio comune di tutti i Polinesiani e dei vari altri popoli dell'oceano.









Un altro festival molto importante per le culture Polinesiane è il Polyfest, meno noto del Pasifika ma molto attivo tra i college dell'Isola del Nord. Tenuto per la prima volta nel 1976 all'Hillary College di Otara, sobborgo di Auckland dove due terzi degli abitanti ha origine dalle varie isole del Pacifico, il Polyfest aveva riunito solo 15 anni dopo già gli studenti Polinesiani e Melanesiani di ben 38 scuole, poi andate costantemente aumentando nel corso degli anni. Simile al Pasifika -anche qui si tengono canti, balli e rappresentazioni varie- il Polyfest pone forse ancora più enfasi sull'identità dei giovani emigrati, diventando non solo una grande festa come il Pasifika ma anche un'occasione per ricordare le proprie radici.







Tutte queste e altre manifestazioni intendono dare una possibilità di compattarsi e di mostrarsi alle popolazioni delle Isole del Pacifico, che non affrontano sempre in terra neozelandese facile integrazione, ma che nella cultura di questo paese sono ormai un pezzo fondamentale. I "pesci fuor d'acqua" come li abbiamo chiamati nei passati articoli, cercano il loro oceano soprattutto attraverso la memoria, rinforzata con questi festival, delle loro origini.

No comments:

Post a Comment

Che ne pensi? Lascia un commento! PLEASE DON'T POST SPAM.