Tuesday, October 21, 2014

Bandiera delle Isole Marshall: storia e significato

                        Articolo principale sulle Isole Marshall

Ufficializzata nel 1979 e basata su un disegno di quella che sarebbe poi diventata la prima First Lady della nazione, la Bandiera delle Isole Marshall ha uno sfondo blu da due diagonali, una arancione e una bianca, che dall'angolo in basso a sinistra del disegno si allargano fino a raggiungere l'angolo in alto a destra. Nel riquadro sinistro che definiscono si trova una stella bianca a 24 punte.

Bandiera delle Isole Marshall
 Bandiera delle Isole Marshall


Il blu è un simbolo del rapporto dei Marshallesi con l'Oceano. Le diagonali, invece, rappresentano l'equatore: la diagonale bianca, in particolare, simboleggia la pace e l'arcipelago Ratak ("alba" in Marshallese), mentre quella arancione il coraggio e anche l'altro arcipelago della nazione, Ralik (=tramonto).

La stella a 24 punte è una rappresentazione dei 24 distretti amministrativi di cui si costituisce la Repubblica delle Isole Marshall. I 4 punti cardinali sono messi in evidenza, a rappresentare la croce Cristiana e anche i 4 atolli più importanti per la cultura locale: Majuro, Jaluit, Woja e Ebeye.

No comments:

Post a Comment

Che ne pensi? Lascia un commento! PLEASE DON'T POST SPAM.