Friday, December 12, 2014

Le Stone Money di Yap, le monete più grandi del mondo

Sono le monete più grandi della terra, pesanti fino a 8 tonnellate, e sono state trasportate per 450 km attraverso l'Oceano Pacifico su piccole barche costruite con il bambù: sono le Rai, o stone money, nominate da questo portale una delle 7 meraviglie dell'Oceania, simbolo di una piccola e quasi incontaminata isola del Pacifico occidentale, Yap.

Yap Stone Money Bank
Una fila, o banca, di Rai a Yap
La storia delle stone money nacque quando gli indigeni di quest'isola micronesiana vennero a conoscere un particolare tipo di roccia che potevano vantare le isole Palau, distanti 450 km. I contatti fra Yap e questo arcipelago, nonostante le distanze, erano regolari, e in non troppi anni le roccie calcaree con cristalli di aragonite, che a Yap erano introvabili, incominciarono ad essere considerate in questo angolo di Micronesia come l'oro o i diamanti per gli europei, finendo ben presto per diventare simbolo di potere e di ricchezza per le famiglie dei villaggi.

I viaggi verso Palau degli abitanti dell'isola divennero ben presto delle missioni per portare nell'isola natia frammenti di queste roccie: gli Yapesi arrivavano a Palau, pagavano con la copra e con altri prodotti la gente del posto ed ottenevano l'autorizzazione di scavare nella roccia, solo con l'aiuto di conchiglie. Le future monete venivano forate al centro per conficcarci dei bastoni allo scopo di facilitarne il trasporto e poi venivano caricate nelle barche con cui la gente della Micronesia aveva attraversato il Pacifico per millenni: barche di legno che dovevano reggere tonnellate di roccia e decine di uomini.

Per diminuire la fatica dei viaggi tra le Palau e Yap la gente pensò anche di sfruttare la propria conoscenza del mare per caricare le monete su zattere e farle trasportare dalle correnti, "intercettando" il carico quando esse si fossero avvicinate sufficientemente a Yap, anche se innumerevoli furono i blocchi persi nel Pacifico e mai più ritrovati utilizzando questo metodo.

Yap Stone Money 2
Stone Money addossate alla casa di un'importante famiglia
Anche se non è chiaro quando inizio il commercio delle Stone Money, le più importanti e imponenti sono datate a metà dell'800, quando gli europei favorirono i viaggi e le ambizioni degli Yapesi: in questi anni, le rai aumentarono non solo di numero (si stima che oggi ce ne siano circa 13 000 nell'isola, più molte nell'Oceano circostante), ma anche in fatto di grandezza, perchè vennero ricavate monete fino a 4 metri di altezza e 8 tonnellate di peso. La più grande in assoluto si trova nell'isoletta tradizionalista di Rumung, separata da Yap da un braccio di mare di poche decine di metri.

Utilizzate dai giapponesi come ancore o come materiali di costruzione quando Yap fu conquistata nella seconda guerra mondiale, oggi esse sono state spodestate dal dollaro negli acquisti di tutti i giorni, e tuttavia sono ancora utilizzate, soprattutto per la compravendita di terre e, comunque, come simbolo della cultura dell'isola, che gli Yapesi proteggono con una certa gelosia.

Altra "banca" di monete
(FONTE)
Il loro valore non è solo stabilito dalla grandezza, ma anche dalla precisione delle forme e dalla fatica necessaria a portarle su Yap: maggiore il numero di vite che il trasporto di esse ha richiesto, maggiore il valore che la comunità attribuisce alle stone money.

E le singolarità delle più grandi monete del mondo non finiscono qui: più o meno come per il denaro bancario del mondo moderno, le rai non necessitano di essere spostate fisicamente quando qualcuno le acquisisce o le rivende. Nel momento in cui, ad esempio una famiglia vende un appezzamento di terra ad un'altra ottenendo una moneta di pietra in cambio, la moneta può anche rimanere nel giardino degli ex-proprietari: tutto il villaggio, comunque, sa che è avvenuto un cambio di proprietà e che la stone money ora appartiene ad un'altra famiglia, senza necessità di spostarla.
Perfino le monete che sono affondate vicino all'isola hanno un valore, ed un proprietario.


No comments:

Post a Comment

Che ne pensi? Lascia un commento! PLEASE DON'T POST SPAM.