Sunday, February 21, 2016

1944: Quando la Sicilia poteva diventare uno stato degli USA

C'è chi lo vorrebbe anche oggi, e non solo come provocazione (vedi qui), e chi lo ha voluto in passato, forse anche con qualche speranza molto lontana di successo.

L'idea in questione è quella di rendere la Sicilia uno stato americano (adesso diverrebbe il 51esimo, nel '44 sarebbe stato il 49esimo), e, al di là della difficile realizzazione della proposta, non è nè incomprensibile nè nuova.

Le navi degli alleati presso Gela (Fonte)
Dopo lo sbarco in Sicilia (Operazione Husky) del 10 luglio 1943, la Sicilia, già una delle regioni più provate dalla crisi dello stato italiano (come oggi), fu invasa ed occupata dalle truppe alleate, che l'esercito regolare italiano non riuscì a contrastare.
Il rapido avanzare degli Alleati verso nord, l'armistizio di Cassibile e il conseguente isolamento della Sicilia dallo stato centrale, inasprì il senso di abbandono della popolazione.

Così nel 1944, mentre la guerra era ancora in atto, il Partito della Ricostruzione, che affermava di avere 40 000 iscritti, sostenne che la rifondazione della Sicilia dovesse passare attraverso un'annessione agli Stati Uniti, che già l'avevano occupata e che avrebbero potuto così dare un futuro migliore all'isola disastrata.

Non fu l'unico movimento che propose la secessione della Sicilia dall'Italia: tra gli altri, anche il Movimento Indipendentista Siciliano. Questo, rifondato peraltro di recente e attivo già prima dello sbarco, intratteneva al tempo legami con la mafia e ottenne, nel 1947, quasi il 9 % dei voti regionali.
Legami con la criminalità confermati dalla collaborazione con il Robin Hood di Sicilia, Salvatore Giuliano, che ottenne potere durante la guerra e nei primi anni dopo il conflitto, e fu uno dei criminali più noti del suo tempo.

Salvatore Giuliano, fuorilegge che si mise a capo del Movimento Indipendentista Siciliano
Nemmeno la sua forte influenza, unita al forte malcontento della gente e alla necessità degli Stati Uniti di mantenere basi strategiche nel Mediterraneo, fu però sufficiente a realizzare il progetto, effettivamente, molto complicato, di portare la Sicilia ad essere la 49esima stella della bandiera americana.

1 comment:

Che ne pensi? Lascia un commento! PLEASE DON'T POST SPAM.