Niue

Niue, o Niue Fekai, è una delle più affascinanti, originali e atipiche isole dell'Oceano Pacifico, ed è soprannominata spesso "la Rocca della Polinesia" o "il grande scoglio".
I motivi di questi nomignoli, navigando lungo le sue coste, sono evidenti, poiché l'isola è la più grande makatea (isola corallina sollevata) del mondo, e le sue ripide scogliere le conferiscono l'aspetto di una piccola fortezza che si erge dal ventre dell'oceano.
Il nome, in lingua polinesiana, significa tuttavia "guardare il cocco": come su ogni isola della Polinesia che si rispetti, anche su Niue abbonda infatti l'esotico frutto.

La bandiera di Niue
La bandiera di Niue

Popolazione: 1350 abitanti circa
Capitale: Alofi (600 ab.)
Macroregione: Polinesia
Status politico: Isola-nazione in libera associazione con la Nuova Zelanda



                                         Storia di Niue
I primi uomini a stabilirsi sull'isola furono i nativi samoani, attorno al 900, ai quali si aggiunsero piccole comunità tongane, tra le più avventurose del Pacifico, le quali approdarono sull'isola e furono spesso accolte e integrate.

Dal 1700 circa, l'isola, fino a quel momento senza un governo stabile, fu retta da una monarchia: il re, chiamato nel dialetto polinesiano di Niue "patu-iki", era eletto dalla popolazione (una primordiale democrazia).

 Vecchia cartolina di Niue
Vecchia cartolina dall'isola
Avvistata da James Cook nel 1774, Niue fu poi raggiunta a metà dell'800 dai missionari cristiani, e dal 1900 divenne un protettorato inglese, presto passato sotto il controllo della Nuova Zelanda.

Anche se l'isola non fu coinvolta nelle guerre mondiali, alcuni abitanti si arruolarono nelle file dell'esercito della Nuova Zelanda, a sua volta alleato degli inglesi.

Attualmente, Niue è ancora un territorio neozelandese, benché si autogoverni e sia dotata di propria costituzione.

Nel 2004, il ciclone Heta ha devastato l'isola, accentuando il fenomeno dell'emigrazione verso la Nuova Zelanda.

                                 Geografia & Ambiente di Niue
Foresta di Niue    
Foresta di Niue
Niue è una delle poche isole del Pacifico ad essere costituita interamente da calcare e coralli sollevati, e ciò la rende un museo a cielo aperto della storia della terra.
L'interno dell'isola è infatti un avvicendarsi di millenarie grotte calcaree, pilastri di pietra e dense foreste tropicali, un ambiente aspro quanto antico e sopravvissuto intatto fino ad oggi.

Il Pacifico da una scogliera    
Il Pacifico da una scogliera
Le coste di Niue, frastagliate e impervie, sono circondate dai coralli e i loro promontori proteggono una successione di insenature e scogli.
La particolare conformazione dell'isola e la sua distanza dai continenti determinano una certa particolarità ed una certa varietà della flora e della fauna.


A Niue, ad esempio, oltre al taro, al cocco e alla patata dolce, tipici della Polinesia, crescono anche moltissime piante di vaniglia.

Balenottera a Niue    
Balenottere al largo dell'isola
La fauna è costituita da pochi rettili e mammiferi, mentre l'avifauna è ben rappresentata: numerosi sono gli ordini di uccelli, tra i quali, per fare degli esempi,i il loricheto dal capo blu, la sterna bianca, il piccione imperiale del Pacifico e anche una specie di civetta.
I mari dell'isola accolgono invece numerose specie di granchi, murene, anemoni e serpenti marini, e sono spesso tappa di balenottere durante le migrazioni.


Reef - Niue
La barriera corallina di Niue

                               La capitale: Alofi
La capitale formale dell'isola è Alofi, poco più che un villaggio, situata a sud-ovest, sul porto naturale dell'isola. Ad Alofi, dove risiedono 600 abitanti, si trova la grande maggioranza dei servizi di base di cui la popolazione necessita.

Alofi, Niue
Alofi dall'alto
                             Cultura & Società di Niue

               "Arriverai a Niue come visitatore, e ripartirai come amico."

Questo detto di Niue riassume la cultura Polinesiana intatta dell'isola, per la quale l'accoglienza dello straniero è uno dei valori fondanti, assieme alla vita di comunità e al semplice stile di vita tradizionale della gente.
A Niue abitano complessivamente 1350 residenti stabili, dei quali poco meno di metà risiede nel villaggio-capitale Alofi.

Sull'isola si parla il Niueano, un dialetto polinesiano con forti influenze samoane e tongane, ma l'inglese è largamente conosciuto grazie all'influenza neozelandese.
Religiosamente parlando, invece, Niue  è in larga maggioranza cristiana: l'Ekalesia Niue, chiesa congregazionalista, rappresenta circa i due terzi degli isolani, e la religione gioca un forte ruolo nell'unità dei villaggi.

L'economia si basa sull'agricoltura di sussistenza di prodotti tropicali o di lavorazione (la copra), sulla pesca e su pochi servizi di base: la mancanza di orizzonti e opportunità lavorative conduce tuttavia molti abitanti verso la Nuova Zelanda, dove la comunità Niueana è ormai nutrita e di vecchia data.

Lo sport più popolare, come spesso accade nei territori neozelandesi, è il rugby.

Scogliere di Niue
Scogliere di Niue


Articoli su Niue: 



No comments:

Post a Comment

Che ne pensi? Lascia un commento! PLEASE DON'T POST SPAM.